Diventare esperti

Gli esperti CECE devono avere una conoscenza approfondita dei bilanci energetici degli edifici e della loro ottimizzazione. Saranno ammessi come esperti CECE solo coloro che soddisfano criteri rigorosi in termini di esperienza professionale e di formazione.

È necessario soddisfare i seguenti prerequisiti

Compiti dell’esperto

L’esperto elabora i documenti CECE con l'ausilio del tool disponibile online. L'esperto effettua il sopralluogo dell'edificio, inserisce tutti i dati rilevanti inerenti all’edificio e ai consumi energetici e infine svolge il calcolo. Al proprietario dell'immobile che ha richiesto il CECE, è consegnato un documento di quattro pagine, sia in formato elettronico sia cartaceo, e in aggiunta opzionale un rapporto di consulenza CECE Plus, anch’esso in forma cartacea. I documenti portano la firma dell'esperto CECE.

L’esperto CECE ha una grande responsabilità. Consiglia il richiedente del CECE in materia di efficienza energetica e di protezione del clima. Le varianti di risanamento che un esperto CECE presenta hanno automaticamente un impatto sulle classi CECE e quindi sull'efficienza energetica. La consulenza dell’esperto CECE ha un'influenza fondamentale sul cliente nel decidere su come ammodernare l’edificio. Inoltre, consiglia il cliente sulle fasi di ammodernamento, sull'ottimizzazione fiscale e sulla domanda per l’ottenimento degli incentivi finanziari.

Candidatura come esperto

In qualità di specialista qualificato nel campo dell'edilizia e dell’efficienza energetica, una persona può richiedere la certificazione come esperto CECE.

Formulario di candidatura
Documentazione di candidatura

La domanda di certificazione sarà esaminata da un comitato di esperti all'interno del CECE. Possono volerci fino a 4 settimane. Una volta accettata la candidatura quale esperto, il candidato sarà invitato via e-mail a partecipare al corso di formazione di un giorno.

Il numero minimo di partecipanti alla giornata di formazione è di 15. L’iscrizione al corso è effettuata direttamente dai futuri esperti. Costi: 500 CHF per partecipante, incluso l'accesso per la formazione al tool-CECE.

Costi

I costi per la certificazione degli esperti consistono in:
1. Spese di formazione di cui sopra, di 500 CHF
2. Tassa di certificazione di 2’000 CHF

Le tasse saranno fatturate dopo l'esito positivo della certificazione e della formazione.
La certificazione dell'esperto è valida per 5 anni.

Istruzione per gli istituti di formazione

Gli istituti di formazione possono prenotare due pacchetti diversi di corsi presso gli enti di formazione competenti.

Pacchetto 1
corso di una giornata per la certificazione con accesso alla formazione tool-CECE. Il numero minimo è di 15 partecipanti. La formazione deve essere prenotata dall'istituto di formazione. Costi: max. 450 CHF per partecipante, a seconda del numero. Non vi è alcuna garanzia di certificazione dei partecipanti in seguito a questa formazione.

Pacchetto 2
giornata informativa, senza certificazione, con accesso alla formazione tool-CECE. Costi: 3’500 CHF forfettario per giornata informativa.
Destinatari: informazioni per politici, studenti, ecc. Il corso è prenotato direttamente dagli organizzatori di giornate informative o dagli istituti di formazione.